Innanzitutto è giusto sapere che con il termine HACCP si intende l’insieme di procedure atte ad evitare contaminazioni degli alimenti, oggi ti proponiamo qualche utile consiglio per casa

Le insalate confezionate sono un prodotto comodo e pratico, facilitano la spesa e velocizzano la preparazione dei pasti.

Ma una volta aperta la confezione, è necessario lavarla?

La domanda non è scontata e la risposta dipende da cosa troviamo scritto sulla confezione. La dicitura “prodotto lavato e pronto per il consumo” indica che l’insalata è già stata lavata e asciugata dal produttore che né garantisce la sicurezza igienico-sanitaria fino alla data di scadenza. In questo caso non è quindi necessario rilavare l’insalata.

Bisogna tuttavia prestare attenzione alle altre indicazioni riportate sulla confezione come “conservare in frigorifero a temperatura inferiore agli 8°c” o “consumare entro due giorni dall’apertura della confezione e comunque non oltre la data di scadenza”.

Le insalate confezionate già lavate e asciugate fanno parte della categoria ortofrutticola detta IV Gamma e vengono comunemente chiamate Ready to eat.

Se non è presente questa dicitura allora l’insalata deve essere lavata!

 

haccp insalata in busta

 

informazioni utiliAlcuni consigli utili

Quando acquistiamo i prodotti di IV Gamma è bene verificare che:

  • Siano mantenuti in banco frigo alla temperatura corretta durante la vendita
  • Il colore degli ortaggi sia vivace
  • Non ci siano marciumi né una eccessiva presenza di liquido all’interno della confezione (anche se un minimo di condensa può essere normale)

Dopo l’acquisto anche noi consumatori dobbiamo fare la nostra parte per mantenere il prodotto sicuro: infatti è fondamentale mantenere le condizioni di corretta conservazione durante il trasporto e nel frigorifero di casa.

Eventuali abusi termici anche di breve durata potrebbero vanificare lo sforzo di produttori e rivenditori atto a garantirci la sicurezza del prodotto.

Clicca qui e scopri quali sono i nostri servizi legati all’HACCP